Ogni indumento che possiedi è importante, che tu lo abbia ereditato o acquistato, ricevuto in regalo o trovato in un mercatino dell’usato, ha un valore affettivo che solo tu puoi stabilire.
Prima di affrontare il cambio del guardaroba, quale momento migliore per imparare a rammendare e prenderti cura di maglie, sciarpe, calze e berretti? Non ti preoccupare, anche se non hai mai preso un ago in mano, una volta appresa la tecnica sono sicura che non vorrai più smettere!
Adesso hai questa opportunità anche a Bologna al RED LAB di The Red Embroidery
Questo workshop ti permetterà di esplorare la tecnica base del rammendo a tessitura sulla maglieria. In seguito potrai utilizzare questa tecnica anche sul tessuto, divertendoti a sperimentare vari materiali.
Questo workshop ti offrirà:
Avrai a disposizione tutto il materiale necessario: filati colorati, aghi, forbici, funghi da rammendo, gli imparaticci di Paola e capi personali a cui ispirarti per i tuoi rammendi.
Il corso è adatto a tutti, non è necessario avere alcuna esperienza di cucito o di ricamo.
Questo corso non affronta il rammendo su capi in tessuto e su capi elasticizzati.
Naturalmente sei invitata a portare uno o più capi in maglieria da rammendare.
Sono Mariagrazia Pini, The Red Embroidery, e mi dedico da anni con passione al recupero di antichi tessuti spesso usati ai quali amo dare una nuova vita attraverso i miei ricami non convenzionali. Realizzo borse, pochette, amuleti, friulane e alcuni capi di abbigliamento. Seguo l’attività di Paola Pellino da quando mi sono affacciata a questo meraviglioso mondo del rammendo creativo e ho fortemente voluto ospitarla nel mio laboratorio bolognese – il Red Lab – per poter condividere insieme ad altre persone la sua arte.
Il Red LAB si trova in via Innocenzo Malvasia, 14 a Bologna. E’ a 7′ di auto dalla stazione ed è facile trovare parcheggio. Autobus dalla stazione: 35 o 33
Ciò che sembra irreparabile con il Visible Mending si può trasformare in un dettaglio unico e irripetibile. Sarà una gioia e una soddisfazione poter portare ancora a lungo quel capo tanto amato.
Guarda il servizio che hanno dedicato a Paola su Rai3!
La guardarobiera
Paola Pellino è nata e cresciuta a Torino.
Ha lavorato a lungo come buyer per un importante concept store torinese e con il tempo ha sviluppato una nuova consapevolezza sulla moda, la sua passione.
Ho viaggiato tanto all’estero, soprattutto in Giappone e Inghilterra, entrando in contatto con tanti artisti tessili.
Nel 2017 ha conosciuto Tom of Holland, esperto e maestro di visible mending, e l’ha invitato a tenere un workshop a Torino, cui hanno partecipato aziende di moda e privati. Da quel momento ha preso vita il suo nuovo percorso lavorativo.
Dopo qualche mese è nata La guardarobiera, un progetto che valorizza la storia dei nostri capi dando loro nuova vita, con uno sguardo lontano dalla filosofia dell’usa e getta. Con il visible mending Paola racconta la storia dell’indumento e trasforma il difetto in un dettaglio unico ed esclusivo, da indossare con orgoglio.
The Red Embroidery
Mi chiamo Mariagrazia Pini, aka The Red Embroidery, il ricamo rosso.
Ho scelto questo nome perchè amo il colore rosso e perchè sono legata a quelle piccole sigle con cui venivano ricamati i tessuti nelle vecchie case contadine, proprio come quelle in cui è cresciuta anche la mia famiglia d’origine.
Ho deciso così di firmare ogni mio pezzo con un piccolo ricamo rosso che appongo sul lato destro di tutte le mie creazioni.
I miei lavori sono realizzati con vecchi tessuti vissuti e pieni di storia, ai quali amo dare una nuova vita rivisitandoli con i miei ricami non convenzionali.
Ogni stoffa dismessa ha infinite possibilità di rinascere e il mio volere è di farla continuare a vivere creando manufatti preziosi, unici ed esclusivi che facciano sognare ed innamorare chiunque li indossi, diventando così parte di una nuova storia.
Creo nel mio laboratorio bolognese – il Red LAB – che è aperto al pubblico su appuntamento.